sabato 2 marzo 2013

JOSEPH LANZA





Giuseppe Lanza

nasce a Palermo, nel 1904, emigra negli Stati Uniti e si stabilisce a New York, dove incomincia a lavorare al porto di Manhattan, al Fulton fish market, il più grande mercato del pesce d' America. Sin dal 1923 Lanza diventa un importante sindacalista degli scaricatori di porto , ed è proprio in quel periodo che diventa un uomo d'onore della Famiglia Masseria. Assume il controllo del Local 359 USW, il più potente sindacato del porto. La forza di Lanza consiste nel minacciare i grossisti, di ritardare o bloccare le operazioni di carico e scarico delle merci deperibili, se non pagheranno il pizzo . Questi racket fruttavano circa 20 milioni di dollari all' anno nel solo Fulton fish market.
Nel 1938 Lanza controlla completamente il porto del Lower Manhattan. Nel 1940 con lo scoppio della seconda guerra mondiale, per paura di subire sabotaggi e attentati alle navi attraccate sui moli, e agli impianti circostanti , i servizi segreti e l'office naval intelligence della marina americana chiedono aiuto alla Mafia, che controlla tutti i porti di New York, e d'America. Cosi contattano Lanza , che si incontra segretamente con il colonnello Hoffeneim e riferisce che informerà i suoi capi . Lanza ne parla con il Boss provvisorio della sua Famiglia, Frank Costello. Costello ne parla con Lucky Luciano, il capo dell' intera Famiglia che si trova in carcere , e con i rappresentanti delle altre Famiglie di New York . I Boss Mafiosi danno l' ok e cosi i porti americani diventano sicurissimi . Infatti tutti i lavoratori del porto controllano , e riferiscono di ogni minimo segnale di pericolo , o di qualsiasi faccia sospetta si aggiri per i moli a Lanza e ad i suoi uomini (Lo sbarco in Sicilia)
Sebbene Lanza avesse contribuito alla sicurezza dei porti di Manhattan , alla fine degli anni 40' viene condannato per estorsioni e racket sindacali . La condanna va dai 7 ai 10 anni , ma Lanza verrà rilasciato solo dopo due anni nel 1950 . Al suo rilascio torna a controllare il mercato del pesce a Fulton. Nel 1957 sconta alcuni mesi per violazione sulla parola . Giuseppe Lanza mantiene il controllo del Fulton fish market fino alla sua morte per cause naturali avvenuta l'11 ottobre, 1968 .




Nessun commento:

Posta un commento