venerdì 8 marzo 2013

CARLOS MARCELLO "Little Man"



Carlos "Little Man" Marcello

Nato come Calogero Minacori (o Minacore) nel 1910 da genitori siciliani a Tunisi, Tunisia , è stato portato negli Stati Uniti nel 1911 e la sua famiglia si stabilì in una casa colonica nei pressi di Metairie, Louisiana . 
Nel 1938, Marcello è stato arrestato con l'accusa di vendita di oltre 23 chili di marijuana. Al suo rilascio dalla prigione, Marcello si è associato a Frank Costello , il capo della famiglia criminale Genovese , a New York City . A quel tempo, Costello è stato coinvolto nel trasporto di slot machine illegali da New York a New Orleans.

Louisiana boss

Nel 1947, Marcello aveva preso il controllo in Louisiana del gioco d'azzardo illegale. Aveva anche unito le forze con la mafia di New York con Meyer Lansky
Marcello ha continuato una lunga tradizione d' indipendenza da interferenze dei mafiosi di altri stati. Ha adottato una politica che vietava ai mafiosi di altre famiglie di visitare Louisiana senza autorizzazione.
Jimmy Hoffa
Nel 24 marzo 1959, Marcello è stato chiamato davanti al Senato degli Stati Uniti dalla commissione d'inchiesta contro la criminalità organizzata . Consigliere Capo del comitato era Robert F. Kennedy; in risposta alle domande del comitato, Marcello ha invocato il quinto emendamento della Costituzione degli Stati Uniti , rifiutando di rispondere a tutte le domande relative alla sua formazione, attività e collaboratori.
Nel 1960, Marcello ha donato $ 500.000 attraverso Jimmy Hoffa per la campagna di Richard M. Nixon , sfidando il democratico John F. Kennedy. 

Carlos Marcello nel 59 davanti alla commissione contro la criminalità organizzata


Estradato in Guatemala

Dopo essere diventato presidente, John F. Kennedy ha nominato suo fratello Robert Kennedy come Attorney General degli Stati Uniti . I due uomini hanno lavorato a stretto contatto su una vasta gamma di questioni, tra cui il tentativo di contrastare la criminalità organizzata . Nel marzo 1961 il procuratore generale Robert Kennedy, su richieste che erano state fatte già alla amministrazione Eisenhower dalla polizia distato della Louisiana , la CIA rapì Marcello e lo portò con un C-130 (di notte) in America Centrale. Il loro piano fallì quando Marcello riapparve a New Orleans appena due settimane più tardi. Il 4 aprile di quell'anno, Marcello fù arrestato e portato con la forza in Guatemala. Ancora una volta, riapparve a Baton Rouge appena due settimane più tardi.

carlos marcello 19621 estradato in guatemala


Rappresentazione contro il presidente

Jack Ruby
Informatori sotto copertura riferirono che Marcello fece diverse minacce nei confronti di John F. Kennedy". Nel settembre del 1962, Marcello ha detto, secodo l'investigatore privato Edwin Nicholas Becker, che "Un cane continuerà a mordere se gli tagliano la coda ...", (cioè il procuratore generale Robert Kennedy.), "... mentre se gli tagliano la testa  ... ", (presidente Kennedy), "... cesserebbe di causare problemi ". Becker ha riferito che Marcello, " chiaramente stava per organizzare l'uccisione del presidente Kennedy in qualche modo ". Un altro informatore ha detto che sarebbe stato necessario," .... la creazione di un pazzo che prenda la colpa per il lavoro, proprio come fanno in Sicilia ".
Poco prima che Kennedy fosse assassinato il 22 novembre 1963, Jack Ruby in contattò Marcello.
Dopo l'assassinio di Kennedy, il Federal Bureau of Investigation indagò Marcello. Come risultato di questa indagine, la Commissione Warren ha concluso che non vi era alcun collegamento diretto tra Ruby e Marcello.
Nel 1966, Marcello fù arrestato a New York dopo aver incontrato la Commissione nazionale. L'incontro fù  stabilito perché la leadership di Marcello era stata messa in discussione da Trafficante Jr. e Antonio Carolla , figlio del predecessore di Marcello, come capo della New Orleans Combine, Sylvestro Carolla . La Commissione deliberò in favore di Marcello che venne però arrestato.
Lee Harvey Oswald
Dopo una lunga, estenuante battaglia legale, Marcello è stato condannato per aver aggredito un agente dell'FBI che aveva un pugno in faccia al suo ritorno in Louisiana. Condannato a due anni di carcere, è stato meno di sei mesi, ed è stato rilasciato il 12 marzo 1971.
G. Robert Blakey , Consigliere Delegato e Direttore del personale della commissione di controllo sui Assassini , ha pubblicato, "Il complotto per uccidere il presidente" nel 1981. Nel libro, Blakey sostiene che ci fu un complotto per uccidere John F. Kennedy. Blakey ritiene che Lee Harvey Oswald fosse coinvolto, ma ritiene anche che ci fosse almeno un uomo armato a sparare dalla collinetta erbosa . Blakey è giunto alla conclusione che Marcello, Trafficante Jr., insieme alla  Chicago Outfit capo Salvatore " Sam Mooney "Giancana sono stati complici nella pianificazione dell'assassinio.





Assassinio di Kennedy

Il 14 gennaio 1992, un articolo del New York Post asseriva che Marcello, Trafficante, Jr., e Jimmy Hoffa erano stati tutti coinvolti nell'assassinio del presidente Kennedy. Frank Ragano è stato citato affermando che all'inizio del 1963, Hoffa gli aveva detto di portare un messaggio a Trafficante e Marcello, concernente un piano per uccidere Kennedy.




Nella sua autobiografia, Avvocato Mob (1994), (co-scritto con il giornalista Selwyn Raab ), Ragano ha aggiunto che nel mese di luglio 1963, è stato ancora una volta inviato a New Orleans da Hoffa per incontrare Marcello e Santo Trafficante, relativamente ai piani per uccidere il presidente Kennedy. Quando Kennedy è stato ucciso, a quanto pare ha detto Hoffa a Ragano, "Ti ho detto che poteva farlo. Non dimenticherò mai quello che Carlos e Santo hanno fatto per me."
Nel 1983 fù infine arrestato per vari reati.




Morte

All'inizio del 1989, Marcello ha subito una serie di infarti che lo hanno lasciato gravemente disabile, ed entro la fine di marzo, stava mostrando segni evidenti di Alzheimer. 
Ha vissuto gli ultimi anni della sua vita, curato da un gruppo di infermieri e vegliato da sua moglie e la famiglia. A quanto pare, ha perso l'uso della parola e regrediti alla sua infanzia. Non è stato pià visto in pubblico e morì il 3 marzo 1993.


Nessun commento:

Posta un commento